Siamo il sindacato autonomo più rappresentativo del settore bancario in Italia.

Fondata nel novembre del 1948 e ufficialmente costituita a Milano il 19 dicembre dello stesso anno, la FABI ha una lunga storia di difesa dei diritti dei lavoratori bancari.

Chi siamo

Siamo il sindacato autonomo più rappresentativo del settore bancario in Italia. Fondata nel novembre del 1948 e ufficialmente costituita a Milano il 19 dicembre dello stesso anno, la FABI ha una lunga storia di difesa dei diritti dei lavoratori bancari.

La FABI trattò e stipulò da sola nel 1949 il primo contratto collettivo nazionale di lavoro con l’Assicredito (ora ABI), al quale successivamente aderirono tutte le altre organizzazioni di categoria nate più tardi. L’attività di contrattazione della FABI si svolge in ambito sia nazionale sia periferico (locale, aziendale e di gruppo bancario).

Siamo presenti nella stragrande maggioranza delle aziende di credito italiane, dall’anno della sua fondazione ad oggi, la FABI ha partecipato a tutte le trattative e alla stipula dei contratti di categoria, delle convenzioni, degli accordi realizzati nel settore del credito sia in campo nazionale con l’ABI (ex Assicredito ed ACRI), sia in campo provinciale, regionale e aziendale.

Nel Novembre 2023 abbiamo firmato il nuovo CCNL che ha ridato prestigio alla nostra categoria, la FABI ha avuto un ruolo fondamentale e da protagonista nella trattativa, il risultato è stato storico, un aumento medio lordo mensile di 435€, ripristinata la base di calcolo TFR, diminuzione orario di lavoro, maggiori diritti per i lavoratori del settore.

I valori in cui crediamo

Giustizia, autonomia, libertà, democrazia, solidarietà, etica del lavoro, centralità dell’uomo. Sono questi i valori fondamentali che ispirano la Federazione Autonoma Bancari, dalla fondazione sino ai giorni nostri. La visione programmatica del sindacato s’impernia su di un forte investimento nel capitale umano.

Giustizia

Autonomia

Libertà

Democrazia

Solidarietà

Etica del lavoro

Centralità dell'uomo

Cosa facciamo

La FABI si impegna a tutelare e promuovere i diritti dei lavoratori del settore bancario, garantendo condizioni lavorative eque e una giusta remunerazione. Con oltre 108 mila iscritti e 98 sedi territoriali, la nostra organizzazione offre supporto e rappresentanza ai lavoratori in tutte le questioni relative al loro impiego.

Missione

La nostra missione è quella di migliorare continuamente le condizioni di lavoro nel settore bancario, attraverso negoziazioni collettive, consulenze legali e iniziative di formazione. Ci impegniamo a rappresentare i nostri iscritti con integrità e dedizione, lavorando per un ambiente di lavoro più giusto e sicuro per tutti.

Servizi offerti agli iscritti

ORGANIGRAMMA

SEGRETERIA PROVINCIALE

MACRI LORIS

SEGRETARIO PROVINCIALE COORDINATORE

LUMINI ROBERTO

SEGRETARIO PROV. COORDINATORE AGGIUNTO

PICCOLO FLAVIO

SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

RIVA TIZIANO

SEGRETARIO

CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE

FASANA DANIELA

BPER

FRASSICA BARBARA

BPER

LUMINI ROBERTO

ESODATI

MACRI LORIS

INTESASANPAOLO

MANCINI MASSIMILIANO

BCC CANTU’

BARBARA MANGIACAVALLI

INTESASANPAOLO

MOLGORA LIDIA

CREDIT AGRICOLE

PICCOLO FLAVIO

ESODATI

RIGANELLO ANDREA

BPER

RIVA TIZIANO

ESODATI

SALA PAOLO

UNICREDIT

TRAPANESE DOMENICO

PENSIONATI

RAPPRESENTANTI E DIRIGENTI SINDACALI AZIENDALI

BARTESAGHI CARLO

BANCAPOPOLARE DI SONDRIO

ZAVATTARI GIOVANNI

PENSIONATI

FACCARO STEFANO

INTESASANPAOLO

PONTIGGIA MARKUS

INTESASANPAOLO

QUARTIERO ANNALISA

INTESASANPAOLO

GALLI SIMONA

INTESASANPAOLO

BOSELLI MARCO

INTESASANPAOLO

MARZORATI FRANCESCA

CREDIT AGRICOLE

DELLA TORRE ALESSIO

DEUTSCHE BANK

DELLA TORRE ALESSIO

DEUTSCHE BANK

DI MAURO ATTILIO

BCC ALTA BRIANZA

BOSELLI WALTER

BPM

CAPITANI MAURIZIO

BCC CANTU